ONLUS, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
POSSONO BENEFICIARE DI INCENTIVI FISCALI DI SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO
PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ANTISISMICA
FINO AL 31 DICEMBRE 2025
Se pensi che gli interventi antisismici e di ristrutturazione per la tua ONLUS, Odv e APS siano troppo costosi, con il SUPERBONUS 110% dovrai ricrederti grazie agli incentivi fiscali dedicati solo agli Enti del terzo settore:
SCONTO IN FATTURA
CESSIONE DEL CREDITO
ZERO ANTICIPI
Il Superbonus 110% dedicato al Terzo Settore è una grande opportunità per aumentare l’efficienza energetica e valorizzare gli spazi a servizio della comunità, investendo in modo intelligente e sostenibile.
Gli incentivi fiscali del governo prevedono la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica su edifici e impianti di adeguamento sismico tra cui:
Rafforzamento antisismico delle strutture;
Installazione di cappotti termici;
Rinnovo del sistema di riscaldamento e climatizzazione;
Sostituzione di infissi, vetrate, serrande e portoncini;
Installazione di impianti fotovoltaici;
Installazione di collettori solari;
Miglioramento accessibilità e mobilità;
👇🏻 SCOPRI COME ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI
PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE CON EDILIZIA 3A 👇🏻
• 20 anni di esperienza nella ristrutturazione di condomini;
• General Contractor operante a carattere nazionale;
• Certificazione SOA (documento ufficiale che attesta la capacità di un’impresa di eseguire lavori pubblici di importo superiore alle soglie stabilite dalla legge, verificando la sua affidabilità in termini economico-finanziari, tecnici e organizzativi. Viene rilasciata da organismi accreditati e è indispensabile per partecipare a gare d’appalto pubbliche in Italia);
• Certificazioni ISO 9001, 14001, 45001;
• 300 cantieri Superbonus gestiti tra appalti pubblici e privati;
• Unico interlocutore.
Sicurezza e risparmio per la tua casa al 110%
con il Sismabonus! EDILIZIA 3A
Con Terzo settore s’intende, come specifica la Legge Delega 106/2016 “il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”, promuovendo e realizzando attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.
Che Cos'è il SUPERBONUS?
Secondo l’art.119, comma 9, lettera d.bis del Decreto Rilancio, è stato introdotto il Superbonus 110% che offre anche ad Onlus, OdV e Aps la possibilità di godere di detrazioni fiscali per lavori edili di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti fotovoltaici. Con questo incentivo, è possibile proteggere gli edifici dai terremoti e migliorarne il valore e il comfort, beneficiando di un notevole risparmio fiscale. Un’opportunità per rendere gli immobili più sicuri, sostenibili, e in linea con le nuova Direttiva Europea ‘Case Green’.
Chi può fare domanda?
ONLUS, ODV e APS iscritte nei rispettivi Registri (RUNTS o Anagrafe ONLUS) che svolgono attività di prestazione di servizi sociosanitari e/o socioassistenziali; ed i cui i membri dei Consigli Direttivi non ricevano compensi o indennità di carica.
Quali interventi sono coperti?
Da miglioramenti strutturali per resistere agli eventi sismici a interventi di efficientamento energetico, Edilizia 3A ti assiste nel raggiungere elevati standard di sicurezza e sostenibilità. Scopri di più sui nostri interventi antisismici e di efficientamento energetico per rendere la tua ONLUS, OdV e APS un modello di sicurezza ed efficienza.
Tipologie di edifici ammessi:
Secondo il Decreto Rilancio, per accedere al Superbonus gli edifici devono essere delle categorie catastali B1 (collegi e convitti, educandati, ricoveri, conventi, orfanotrofi, ospizi, seminari e caserme); B2 e D4 (case di cura e ospedali con e senza fini di lucro). L’obiettivo è garantire che le abitazioni, indipendentemente dalla loro forma o dimensione, possano essere rese sicure e resistenti ad eventuali episodi sismici.
Requisiti richiesti:
Per accedere al Superbonus, ONLUS, APS e OdV devono rispettare i requisiti specifici della legge. Le ONLUS devono essere costituite secondo il D.Lgs 460/1997, le APS devono essere iscritte al registro nazionale, e le OdV devono figurare negli elenchi dell’articolo 6 della Legge 266/1991. Gli edifici oggetto degli interventi agevolabili devono essere detenuti a titolo di proprietà, nuda proprietà, usufrutto o comodato d’uso gratuito, e questa situazione deve persistere dall’inizio dei lavori fino alla fine del periodo di fruizione delle detrazioni.
CON EDILIZIA 3A IL SUPERBONUS 110% È LA CHIAVE VERSO UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE
Edilizia 3A è al tuo fianco per guidarti verso una sicurezza senza precedenti e un’efficienza energetica ottimale, sfruttando al massimo le agevolazioni fiscali offerte dal Superbonus.
Non perdere questa opportunità unica!
A causa delle molte richieste, gestiamo un numero limitato di progetti al mese.
Contattaci oggi stesso e scopri come accedere al Superbonus 110.
Inizia con noi il percorso verso una casa più sicura e resistente
La tua nuova casa inizia oggi